Cube Labs e FTherapeutics annunciano accordo di collaborazione per accelerare la scoperta di farmaci in fase iniziale

  • Post author:
  • Post category:News

Roma e Madrid, 12 aprile 2024 – Cube Labs, il venture builder italiano nel settore Life Science quotato su EGM Pro, e FTherapeutics, un cluster di società spagnolo che fornisce servizi di consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, annunciano un accordo di collaborazione strategica.

Grazie all’accordo, FTherapeutics, insieme alle sue società del cluster Synthelia Organics, fornitore di soluzioni di chimica medicinale e di sintesi per l’industria farmaceutica e biotecnologica, e Nostrum Biodiscovery, azienda specializzata in soluzioni biotecnologiche basate sull’intelligenza artificiale per la scoperta di farmaci, collaborerà con Cube Labs per portare avanti progetti di scoperta e sviluppo di farmaci in fase iniziale.

FTherapeutics riunisce professionisti che vantano una lunga esperienza in multinazionali farmaceutiche quali Ely Lilly e GSK, esperti in discipline come la chimica computazionale, la chimica organica, la biochimica e la chimica medicinale.

La collaborazione sfrutterà i punti di forza complementari di entrambe le parti. Cube Labs apporterà la sua esperienza nell’identificazione e nella creazione di promettenti società di Life Science da zero. FTherapeutics e le sue società del cluster contribuiranno con la loro esperienza nella scoperta di farmaci, nella sintesi personalizzata, nella route optimization e nell’intelligenza artificiale.


Siamo entusiasti di collaborare con FTherapeutics e le società del cluster – ha dichiarato Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs, aggiungendo – Questa partnership ci permetterà di accrescere ulteriormente il valore delle nostre società in portafoglio e di accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci innovativi”.


Questo accordo rappresenta un importante passo avanti per FTherapeutics e per le nostre aziende del cluster – ha dichiarato Rafael Ferritto, Direttore di FTherapeuticsCollaborando con Cube Labs, saremo in grado di mettere a disposizione la nostra esperienza per una più ampia gamma di progetti di scoperta di farmaci in fase iniziale“.


Cube Labs

Cube Labs è un venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie, creato per colmare il divario tra l’eccellente scienza accademica e il mercato commerciale del Life Science. Cube Labs crea nuove aziende a partire da promettenti attività di R&S e promuove l’innovazione per trasformare la scienza pionieristica in soluzioni sanitarie. Attraverso il suo network internazionale, Cube Labs collabora con comunità interessate all’innovazione per trasformare gli outcome per i pazienti e accelerare la transizione mondiale verso una salute ottimale. Cube Labs S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan, segmento Professionale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cube-labs.com


Cube Labs
Global Media Contact

Isil Guney
Tel: +90 5325027243
E-mail: i.guney@cube-labs.com

Ufficio Stampa Italia di Cube Labs
Matteo Steinbach
Cell. +393461063989
E-mail: matteo.steinbach@secnewgate.it

Federico Ziglioli
Cell. +393331225959
E-mail: federico.ziglioli@secnewgate.it

FTherapeutics
FTherapeutics è una società specializzata in servizi di consulenza per la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci. Offre un’analisi esperta degli asset terapeutici tramite le sue piattaforme FTasset_360 e FTexecute.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.ftherapeutics.net/home.
Contatti
Rafael Ferritto Crespo: rferritto@ftherapeutics.net