BIODIAPERS SRL, START UP CONTROLLATA DA CUBE LABS, E SICAM SRL, PARTNER INDUSTRIALE, ANNUNCIANO PROGRESSI SIGNIFICATIVI NELLO SVILUPPO DEL CORE ASSORBENTE

 Roma, 11 giugno 2024 Cube Labs S.p.A. (“Cube Labs” o “Società”) – venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare e quotata sul mercato Euronext Growth Milan, segmento Professionale – facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 31 maggio 2023 in merito all’accordo siglato tra la società controllata Biodiapers Srl e Sicam Srl, comunica di aver ricevuto la relazione conclusiva redatta da quest’ultima in merito alla prototipazione del CORE assorbente per applicazione infantile, femminile e senile. 

L’accordo iniziale prevedeva la definizione del prototipo, la struttura, i disegni industriali e le tecnologie necessarie alla realizzazione del prototipo industriale finito del “core assorbente”. A un anno di distanza, i risultati ottenuti sono estremamente promettenti, superando la fase 1 del progetto. 

Nel corso del progetto, Sicam e Biodiapers hanno lavorato intensamente per sviluppare un “core funzionale pre-formato” utilizzando materiali biodegradabili e compostabili, senza l’impiego di leganti chimici. In linea generale, il “pre-formato” è una componente che viene realizzata indipendentemente dalle altre ed assemblata in un momento successivo nel prodotto semi-finito, diversamente dagli altri elementi del pannolino che usualmente hanno una produzione su linea continua. Questo approccio innovativo ha permesso di ottenere prestazioni pari, se non superiori, alle tecnologie tradizionali. Le prove sperimentali condotte su impianti produttivi hanno confermato la fattibilità tecnica del “core” per pannolini per l’infanzia con una grammatura di 525 g/m² e per assorbenti femminili con una grammatura di 180 g/m². I risultati dimostrano l’eccellenza del core assorbente in termini di prestazioni, biodegradabilità e compatibilità con macchinari di confezionamento tradizionali. 

Sicam e Biodiapers valuteranno di concerto se procedere congiuntamente con la prototipazione industriale del prodotto finito, dedicato all’infanzia, alla donna ed all’incontinenza in età adulta, da realizzare su impianto/i pilota già individuati. Le necessarie implementazioni, ancora da realizzare, permetteranno di ottenere i core da integrare nel prodotto finito, in modo da presentare al mercato B2B, in un orizzonte temporale di 12-18 mesi, l’innovazione in oggetto pronta alla sua successiva industrializzazione e commercializzazione. 

*** 

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.cube-labs.com sezione Investor Relations/Comunicati Stampa. 

*** 

Cube Labs 

Cube Labs è un venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie, creato per colmare il divario tra l’eccellente scienza accademica e il mercato commerciale del Life Science. Cube Labs crea nuove aziende a partire da promettenti attività di R&S e promuove l’innovazione per trasformare la scienza pionieristica in soluzioni sanitarie. Attraverso il suo network internazionale, Cube Labs collabora con comunità interessate all’innovazione per trasformare Comunicato Stampa 

gli outcome per i pazienti e accelerare la transizione mondiale verso una salute ottimale. Cube Labs S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan, segmento Professionale. 

Biodiapers 

Biodiapers è una start-up cleantech creata da Cube Labs che utilizza una tecnologia brevettata super-assorbente a base di nano-particelle di argilla per creare prodotti assorbenti smart per neonati, donne e anziani. Eliminando le reazioni cutanee avverse e le infezioni del tratto urinario associate ai prodotti convenzionali e integrando biosensori, Biodiapers sta elevando lo standard dell’absorbencycare. Inoltre, Biodiapers è impegnata nella riduzione dell’enorme impatto ambientale dei prodotti assorbenti convenzionali con la creazione di una linea di prodotti quasi integralmente biodegradabili. 

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.biodiapers.it 

Sicam 

Sicam è una azienda italiana che produce macchinari ed impianti industriali in ambito technical textile con oltre mezzo secolo di esperienza. Partendo dal tessile tradizionale negli anni ’50, dopo pochi anni SICAM si è focalizzata nei tessuti non tessuti con esperienze trasversali nei diversi ambiti di applicazione di essi. Infatti SICAM ha consolidato da decenni tecnologie che riguardano ad esempio il coesionamento di fibre provenienti da airlay o carda, processi Spun Lace o Spun Bond, thermobonding per veli leggeri/assorbenti ad uso medicale o diapers, spray bonding e termofissaggio; progetti taylor made e soluzioni complete turn-key hanno portato SICAM a competere a livello internazionale. 

Anticipando le direttive ambientali e in linea con le attuali esigenze del mercato, da diversi anni SICAM sviluppa tecnologie per nontessuti disposable plastic free in ambito igienico medicale o composti da fibre riciclate. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.sicamsrl.com 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cube-labs.com 

Cube Labs

Cube Labs

Global Media Contact

Isil Guney

Tel: +90 5325027243

E-mail: i.guney@cube-labs.com

MIT SIM

Euronext Growth Advisor

E-mail: francesca.martino@mitsim.it

Tel.: +39 02 30561270

Investor Relations

Vincenza Colucci

E-mail: vincenza.colucci@cdr-communication.it

Giulio Garoia

E-mail: giulio.garoia@cdr-communication.it

Ufficio Stampa Italia di Cube Labs

Matteo Steinbach

Cell. +39 3461063989

E-mail: matteo.steinbach@secnewgate.it

Federico Ziglioli

Cell. +39 3331225959

E-mail: federico.ziglioli@secnewgate.it